Flipper: buona la prima!

Il Cimento invernale
24 novembre 2017
Il Dolphin One Design da spettacolo sul Garda
10 aprile 2018
Mostra tutto

Si apre nel migliore dei modi la stagione velica 2018 dei Dolphin81 con una avvincente due giorni di regate nelle acque del basso Garda, in occasione del 53esimo Trofeo Tridentina e del 46esimo Trofeo Flavio Visconti-Vibatex, valide anche come prima prova del Campionato Zonale. Splendide questo week end le condizioni che hanno permesso di portare a termine tutte le prove previste dal programma. La prima prova si è svolta sabato su percorso costiero nel classico triangolo Desenzano-Moniga-Sirmione-Desenzano ed ha visto vincitore ITA125 Fantastica delle sorelle Anna e Giulia Navoni seguita da Back in Black armata e timonata da Lorenzo Sabella, che si rivela in formissima in questo inizio di stagione e lascia alle spalle il 30 Nodi Sailing Team. Flipper (penalizzato dall’OCS in partenza) e ITA01 Risposta a chiudere il quintetto. La serata è stata allietata da un’interessantissima e a tratti commovente conferenza tenuta dal noto velista Oceanico Andrea Mura che ha raccontato, anche con l’aiuto di alcuni filmati, le sue incredibili imprese ed ha risposto alle domande del pubblico con una passione, una semplicità ed un umiltà rara da trovare. Grande Andrea! In bocca al lupo a te ed al tuo “Vento di Sardegna”.

La leggera Vinessa che ha caratterizzato la giornata di domenica ha permesso il disputarsi di ben 3 prove su percorso a bastone. Flipper di Sonda Claudio, Risposta di Zero Uno ST e Fantastica di Navoni/Navoni sono i vincitori rispettivamente della seconda, terza e quarta prova. Quindi bella alternanza di posizioni e risultato finale tutt’altro che scontato per questa prima tappa! La vittoria finale se l’aggiudica Flipper di Sonda Claudio (5-1-4-2), timonato da Umberto Grumelli con Nicola Borzani alla tattica, seguito dal 30 Nodi Sailing Team (4-3-2-5) con Paolo Masserdotti alla barra. Terzo posto per Fantastica (1-7-10-1) guidata da Davide Bianchini, seguito da Risposta portata da Mattia Pagani (6-5-1-8) che precede Back in Black di Lorenzo Sabella (3-10-6-3).

Prossimo appuntamento tra due settimane, il 7-8 Aprile a Toscolano Maderno, per l’immancabile Trofeo Valle delle Cartiere.